Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Castello di Gressa (AR)

Il Castello di Gressarisale al secolo XI. Oggi, rimangono le mura perimetrali della corte superiore, e la bella torre con i suoi tre piani. L'intera struttura, è costruita (come molti castelli) sulla base rocciosa della collina. Nel lato che volge alla valle casentinese, troviamo alcune case in pietra del piccolo paesino rustico.

Un posto veramente bello e caratteristico. Il lato opposto, è costituito dalla parte di collina senza alcuna costruzione, irta, disconnessa e ricchissima di vegetazione. Il resto delle mura, è vistosamente crollato dopo gli attacchi da parte di Firenze, del 1259.

Per arrivare al piccolo paese di Gressa, bisogna passare dalla vicinissima Bibbiena in Casentino, per poi proseguire sulle strada che sale per la collina, passato l'ospedale. Si vede a questo punto il castello in lontananza e comunque troviamo nel lato sx della strada, il cartello per Gressa. Uno dei tanti posti questo, della provincia di Arezzo, che consiglio di visitare per la bellezza e la quiete del posto, con tanto di agriturismo e passeggiate nei boschi circostanti.

Ricostruzione 3D del Castello di Gressa (AR)

La ricostruzione in 3D che potete vedere dalle immagini sotto è stata editata sulla reale planimetria del castello e basandosi sulle misurazioni in altezza. Immagini che rendono bene l'idea di come doveva presentarsi il castello originariamente.

Posizione Satellitare Castello di Gressa (AR)

Pagina Precedente. Castello di Porciano<<

Pagina Successiva. La Torre Pendente di Vernazzano.>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario