Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Ruderi del Palazzo del Popolo

Per trovarsi fra dei suggestivi ruderi medievali, non è sempre necessario andare in posti sperduti, fra boschi o in aperta campagna. A volte, basta rimanere in città, come nel caso dei ruderi del Palazzo del Popolo, siti nel parco del "Praticino", proprio nel centro storico di Arezzo. Ci si arriva da Corso Italia, prima di raggiungere la Cattedrale, di fronte alla Biblioteca Comunale.

Era abitato dal Capitano del Popolo. Purtroppo, quello che è rimasto, sono ben poche pietre (usate anche per altri scopi dal diciannovesimo secolo e soprattutto in epoca fascista), le quali non rendono certo l'idea di come doveva presentarsi la costruzione del tredicesimo secolo, nella sua integrità.

Per avere un'idea di come doveva presentarsi nel suo periodo di massimo splendore, possiamo avere come riferimento il Palazzo dei Consoli di Gubbio, costruito prendendo spunto proprio dal palazzo del Popolo di Arezzo. Il periodo storico a cui fa riferimento, è quello in cui Guglielmo degli Ubertini era il Vescovo di Arezzo.

La distruzione di questa costruzione fu ordinata da Cosimo I dei Medici, per usarne le pietre nella costruzione della fortezza medicea. Molto belle, sono le arcate in pietra, rimaste quasi come "simbolo", all'interno del parco, che si presenta restaurato, con tanto di lampioncini al suolo, che rendono di notte, tutto più suggestivo (vedi foto sotto).

Posizione Satellitare Resti del Palazzo del Popolo - Il Praticino (AR)

Pagina precedente. Castello di Rondine.<<

Pagina Successiva. Le Mura di San Cornelio.>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario