RUDERI MEDIEVALI

Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Rudere del castello di Civitella in val di Chiana

Il rudere del Castello di Civitella in Val di Chiana, padroneggia sulla cima del colle del piccolo borgo, a 520 metri di altezza sul livello del mare. Classico esempio di costruzione longobarda, conserva ancora oggi il suo fascino, e la sua maestosità. E' visitabile entrando dal cancello principale sul lato nord delle mura.

La costruzione risalente al XIII secolo, passò poi al dominio di Firenze. Il paese di Civitella, fu duramente colpito dall'avanzata distruttiva dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Oggi si presenta come un bellissimo borgo ricco di storia, dove domina la quiete e la bellezza delle costruzioni rustiche caratteristiche.

Arrivati sul posto, ci si rende da subito conto di quanto questa posizione fosse stata strategica dal punto di vista militare. Il dominio sulla Val di Chiana sottostante, è praticamente assoluto. All'orizzonte sono ben visibili il Lago Trasimeno, Cortona e Castiglion Fiorentino.

La cinta muraria che avvolge tutto il paese, è ancora oggi integra e ben conservata. Turisticamente, Civitella in Val di Chiana, è a mio parere una tappa obbligatoria sia per gli appassionati di ruderi medievali, sia per chi vuole trovare la quiete ed il piacere di passeggiare fra i vicoli caratteristici del paese.

RICOSTRUZIONE 3D DELLA ROCCA DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA

Nelle immagini sotto potete vedere la ricostruzione in 3D che ho elaborato su reale planimetria del castello e delle sue mura, basandomi sulle misure volumetriche effettive ed in altezza della costruzione.

Posizione Satellitare Rocca Civitella Val di Chiana (AR)

Pagina Precedente. Torre pendente di Vernazzano<<

Pagina Successiva. Castello di Cennina.>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario